Italynet

Hotel Fonte Nuova, Agriturismo Fonte Nuova, Bed and Breakfast Fonte Nuova

Italia

ricerca

Fonte Nuova

Fonte Nuova conta 22.676 abitanti e ha una superficie di 20,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 1.122,57 abitanti per chilometro quadrato.

Storia

L'abitato odierno si cominciò a sviluppare intorno agli anni cinquanta con una rapida espansione urbanistica. Il suo destino fu comunque legato allo Stato della Chiesa che l'amministrò fino alla riunificazione dell'Italia quando venne integrata nelle provincie di Roma e Rieti. Il comune di Fonte Nuova si è costituito il 15 Ottobre 2001 a seguito di un referendum popolare avvenuto nel 1999 e riconosciuto dalla Regione Lazio con la L.R. n.25 del 5 Ottobre 1999.

Da Vedere

CASTELLO DI MONTE GENTILE: Attualmente risulta conservato solo: una base di torre di circa sei metri in blocchetti di tufo ed un'altra costruzione in tufelli, unita alla torre sul lato sud.
TORRE DELLE TORRI: è identificata come il centro Castrum Turricellae.
LA TORRICELLA: utilizzato in epoca Medioevale come torre di guardia e di segnalazione.
TORRE SAN SALVATORRETO: visibile dalla Via Salvatoretto.
TOR SANT'ANTONIO: presenta finestre con cornici  marmoree.
TORRE DI SAN BIAGGIO: detta la "Sedia del Diavolo" per la forma che adesso ha

Come Arrivare

In Auto: Da Roma direzione Civitavecchia per la  A12(E80). Proseguire sulla A1 in direzione Grosseto. Uscire a Braccagni. Immettersi sulla vecchia Aurelia e svoltare quindi in direzione Siena S.S.73. Arrivare fino al paese di Sticciano Scalo e quindi svoltare a destra verso il  vecchio borgo medievale (Sticciano Alto). Dopo circa 1km e mezzo siete a Fontenuova.

Tipologie