Italynet

Hotel Frascati, Agriturismo Frascati, Bed and Breakfast Frascati

Italia

ricerca

Frascati

Frascati è una comune di oltre 19.000 abitanti che si trova nel Lazio, in provincia di Roma. La città è nota per le ville sontuose che vi sorsero fin dai tempi romani e rinomata per il suo vino bianco. Fu il primo comune dello stato pontificio ad avere un collegamento ferroviario con Roma (1857).

Storia

Le origini di Frascati sono antichissime, riferibili per lo più all’epoca romana. Il nome di Frascati compare per la prima volta nel “Liber Pontificialis” verso la metà del secolo IX dell’era cristiana. Attualmente il teritorio è un importante centro residenziale caratterizzato dalla vicinanza con Roma.

Da Vedere

Villa Falconieri è tra le più belle ville di Frascati. Fu sede del Centro Europeo per l'Educazione (CEDE) fino al 1999. Oggi  è sede dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione. Villa Grazioli costruita nel 1580 dal cardinal Antonio Carafa su un terreno di proprietà dei PP. Maroniti. Villa Aldobrandini conosciuta anche come Villa Belvedere è la più famosa e scenografica delle ville Frascatane. Villa Lancellotti presenta un giardino diventato parco pubblico con il nome di Parco dell'Ombrellino. Villa Muti si trova nel territorio comunale di Grottaferrata. Nella villa sono da ammirare alcuni affreschi dei maggiori artisti del Barocco: Giovanni Lanfranco , Pietro da Cortona , Ludovico Cigoli e di Domenico Passignano. Villa Parisi è ancora nella proprieta di Saverio Parisi. Villa Sora ha ospitato Papa Gregorio XIII e il cardinale Carlo Borromeo nel 1582. Villa Mondragone nel 1981 fu venduta dai Gesuiti alla Università degli studi di Roma "Tor Vergata".

Come Arrivare

In Auto: Per giungere a Frascati da Roma si puo anche percorrere la SS Tuscolana , uscendo da Roma , si attraversano sino a giungere dopo circa 12 km a Frascati.

Tipologie