Italynet

Hotel Gallicano nel Lazio, Agriturismo Gallicano nel Lazio, Bed and Breakfast Gallicano nel Lazio

Italia

ricerca

Gallicano nel Lazio

Gallicano nel Lazio è un comune di 5.564 abitanti della provincia di Roma. L'abitato di Gallicano sorge su un colle di forma allungata, affacciato a Nord-Est su due valloni che ne esaltano le caratteristiche di punto inespugnabile.

Storia

Ha origini remote, confermate dai resti di un’antica strada romana e dai numerosissimi reperti storico-archeologici che ancora oggi si possono trovare sui colli che lo circondano. Nel sec. X Gallicano è già un castello, come risulta dal diploma di Ottone III, che ne conferma l'attribuzione al Convento di S. Andrea al Celio. All'inizio del XV secolo sono signori di Gallicano Giovanni e Niccolò Colonna.  Nel 1622 Pierfrancesco Colonna vende il feudo al Cardinal Ludovisi, che a sua volta lo rivende nel 1670 a G.B. Rospigliosi. Sara nell posseso di Pio XI, che nel 1891 aveva abolito la giurisdizione feudale.

Da Vedere

Palazzo Baronale ha ospitato la sede del Comune fino al 1997, oggi è sede della Biblioteca e dell'Archivio storico.
Chiesa di San Rocco fu fondata fuori dal centro cittadino e solo le successive espansione la inglobarono nel tessuto urbano.
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo dedicata al patrono della città, fu edificata prima del 1290, demolita nel 1732 e poi ricostruita dalla Principessa Vittoria Altieri Pallavicini.
Cappella di Santa Maria di Cavamonte; Nei pressi, sono visibili i ruderi del Ponte del Fico, di epoca sillana, ad arcata unica.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A24 Roma- L'Aquila uscita Tivoli proseguire per la Maremmana direzione Palestrina.

Tipologie