Italynet

Hotel Genazzano, Agriturismo Genazzano, Bed and Breakfast Genazzano

Italia

ricerca

Genazzano

Genazzano è un comune di 5.823 abitanti in provincia di Roma.  Il comune è ai confini con la provincia di Frosinone. Sorge a 375 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini dell’abitato sono molto antiche e la zona risulta abitata fin dalla preistoria. Il toponimo "Genazzano" deriva dal fatto che in epoca medievale, quando venne fondato il primo centro abitato, questo fu popolato da "Gente Nova", in latino "gens nova" da cui "Genazzano". Nella seconda metà dell'XI secolo fu feudo dei Colonna, che furono gli artefici dello sviluppo dell'impianto del paese.

Da Vedere

Santuario della Madonna del Buon Consiglio custodisce un prezziosso bassorilievo con il dipinto della Madonna portato da angeli, sopra le nubi. Vi erano gli affreschi del Troia, uno raffigurante il profeta Davide, un altro raffigurante l'Immacolata, ed infine l'Assunta, ora custoditi nel museo.
Chiesa dedicata al Santo patrono Nicola di Bari è una delle più belle e antiche di Genazzano.
Chiesa di San Pio ha una facciata preceduta da doppia scalinata e portico, sotto cui c'è un affresco raffigurante la Madonna in Trono con Bambino.
L'antico acquedotto romano convogliava le sorgenti di Colle S. Andrea fino alla fontana del Palazzo alla quale attingeva tutta la popolazione.
Porta San Biagio.

Come Arivare

In Auto: Da Nord, Autostrada Roma-L’Aquila con uscita al casello di Castel Madama - San Vito - Genazzano. Da Sud, Autostrada del Sole, uscita al casello di Valmontone.

Tipologie