Italynet

Hotel Genzano di Roma, Agriturismo Genzano di Roma, Bed and Breakfast Genzano di Roma

Italia

ricerca

Genzano di Roma

Genzano di Roma è un comune di 22.842 abitanti della provincia di Roma. Situata sul versante esterno del cratere del lago di Nemi sorge a 435 metri sopra il livello del mare.

Storia

E' nota l'esistenza in epoca romana di una famiglia "Gentia", proprietaria provabilmente del luogo dove poi sorse Genzano. La località venne data in possesso da Papa Lucio III nel 1183 ai monaci cistercensi di Sant’Anastasio - dell’Abbazia delle Tre Fontane - che, nel 1235, vi edificarono un grande castello fortificato attorno al quale crebbe poi lentamente il paese.

Da Vedere

Chiesa della SS. Annunziata presenta due ordini sovrapposti di colonne, tuscaniche in basso e ioniche in alto, e timpano triangolare di coronamento, con portale d’ingresso incorniciato da due colonne tuscaniche e, ai lati, due lesene per parte che racchiudono una nicchia.
Chiesa dei Cappuccini ha un’aula coperta con volta a botte, due cappelle per lato e altare maggiore su presbiterio rialzato di tre scalini.
La Villa degli Antonini si sviluppa su due livelli di cui quello inferiore riveste duplice funzione, sostruttiva e di servizio.
Chiesa di S. Maria della Cima: L’interno è ad unica navata coperta da volta a botte lunettata, con tre cappelle su ciascun lato e altare maggiore posto su un alto stilobate, enfatizzato da un arcone molto rilevato e sorretto da paraste composite.
Il Palazzo Sforza Cesarini  è il monumento più significativo della città.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada Napoli-Roma, uscita Valmontone- Velletri. Via Appia, direzione Genzano di Roma.
In Autobus: Da Roma prendere Metro A fino alla stazione Anagnina, quindi prendere autobus del servizio trasporto extra-urbano C.O.T.R.A.L . direzione Genzano o Velletri o Latina.

Tipologie