Italynet

Hotel Grottaferrata, Agriturismo Grottaferrata, Bed and Breakfast Grottaferrata

Italia

ricerca

Grottaferrata

Grottaferrata è una cittadina di 20.492 abitanti in Provincia di Roma, nell'area dei Colli Albani, facente parte dei Castelli Romani. Ha una superficie di 18,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 959,95 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 329 metri sopra il livello del mare.

Clima

Il clima di Grottaferrata è di tipo mediterraneo molto mite. L’estate è calda e asciutta, l’inverno è mite e piovoso senza temperature troppo basse. 

Storia

Nel 1037 in una lettera del papa Benedetto IX all'Abate criptense San Bartolomeo compare per la prima volta il nome "Grottaferrata". Il teritorio sarà saccheggiato e occupato da: tedeschi, arabi, napoletani, francesi o semplicemente i vicini marinesi. Per questo motivo l'Abate Commendatario Giuliano Della Rovere inizia a far costruire le potenti mura che ancora oggi circondano l'Abbazia.. Comunque dal XVI secolo l'Abbazia è sottoposta alla Commenda prima dei Colonna, poi dei Farnese, e dal 1626 del cardinal Barberini. Papa Pio IX concede l'autonomia a Grottaferrata nell 1848.

Da Vedere

Abbazia di Santa Maria uno dei più importanti monasteri basiliani del mondo; Chiesa del Sacro Cuore realizzata in stile gotico; Palazzo Santovetti posto alla fine della strada principale di Grottaferrata, Corso della Repubblica; Borghetto di Grottaferrata aveva 13 torri quadrangolari ed un'ampio recinto murario, che resta ancor oggi in buona parte conservato; Situata davanti villa Arrigoni-Muti, Villa Rossellini - Dusmet è stata costruita alla fine del XIX secolo da Zeffiro Rossellini, poi acquistata nel marzo del 1919 dal marchese Alfredo Dusmet. La Casa Santa Rosa sorge poco lontano dall'Abbazia di Grottaferrata e dalla Via Anagnina, fuori dal centro abitato.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma è sufficiente seguire la via Tuscolana ed immettersi poi sulla via Anagnina, che porta a Grottaferrata.

Tipologie