Italynet

Hotel Jenne, Agriturismo Jenne, Bed and Breakfast Jenne

Italia

ricerca

Jenne

Il comune di Jenne  è situato nella regione Lazio in provincia di Roma e conta circa 513 abitanti. Il paese è sede del Parco dei Monti Simbruini.

Storia

Le prime notizie certe si hanno nel 1052 quando Jenne è menzionato tra le proprietà dell'Abate Giovanni V. Il nome di "Jenne" si fa derivare dal termine inferno che ancora oggi rimanda alle belle grotte dell' Inferniglio, poste sotto il paese, a 512 metri s.l.m. Intorno al 1079 il castello di Jenne fu oggetto di contesa fra esponenti della famiglia dei Conti di Tuscolo, dalla quale nascerà Papa Alessandro IV, ed il monastero di Santa Scolastica. Il feudo fu dato nuovamente all' abate Simone, nel 1176 a Filippo di Marano, primo signore di Jenne, proavo di Rinaldo II, futuro Papa Alessandro IV. Poi sotto il pontificato di Benedetto IX Lambertini il governo del luogo fu assunto direttamente dalla Sacra Congregazione del Buon Governo con sede a Roma.

Da Vedere

La Chiesa della Madonna delle Grazie conserva un venerato affresco su roccia raffigurante la Vergine con il Bambino sulle ginocchia e un libro sulla mano destra.
La Parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo presenta un affresco con la Madonna, San Rocco e Santo Stefano. Nell interno conservante la statua di San Rocco e un crocifisso di legno del '600.
La cappella di Santa Maria in Arce è l' unico resto del castello dove nacque Papa Alessandro IV; Il mulino comunale risale all'inizio del '900.

Come Arrivare

Mezzi pubblici: autolinee COTRAL.

Tipologie