Italynet

Hotel Lanuvio, Agriturismo Lanuvio, Bed and Breakfast Lanuvio

Italia

ricerca

Lanuvio

Lanuvio è un comune di 12.077 abitanti situato in provincia di Roma.
Diede i natali a due imperatori romani,  Antonino Pio e Commodo; al vincitore della battaglia di Lepanto,  Marcantonio Colonna; a personaggi di cultura come  Elio Stilone Preconiano, Luscio Lanuvino, Roscio Comedo.

Economia

La principale attività del paese è l'Agricoltura, in particolar modo la Viticoltura. 

Storia

La località, e poi il comune, hanno conservato il nome di "Civita Lavinia" fino al 1914, quando il nome venne cambiato in quello attuale di "Lanuvio". Venne data nel 1216 dal Papa Onorio III Savelli ai monaci della Basilica di San Lorenzo. Reintra nell posseso della familia Savelli signori del paese per lo meno fino al 1410, quando l'Antipapa Giovanni XXIII lo diede ai Colonna. Rimase sotto il controllo di questa familia fino al 1564, anno in cui fu venduta, a Giuliano Cesarini. Fu assediata e poi conquistata dal Duca di Calabria. Nell 1486 venne riconquistata dalle truppe papali e successivamente di nuovo dai Colonna. Con l'avvento dei Cesarini prima e dei Cesarini-Sforza poi si ebbe un periodo di relativa tranquillità.
Il Comune è stato insignito della Medaglia d’argento al merito civile per per atti di abnegazione durante il secondo conflitto mondiale.

Da Vedere

Centro storico nella cinta muraria medievale a quattro torri; Il Museo Civico dedicato all'archeologia; Ponte Loreto (resti di ponte romano nelle campagne lungo la via Astura).

Come Arrivare

In Auto: Dall Grande Raccordo Anulare uscita 23 Via Appia direzione Castelli Romani. Si attraversano le cittadine di S. Maria delle Mole, Albano Laziale, Ariccia, Genzano. Da qui si prende la Via Appia Vecchia e dopo 5 km si trova il bivio per Lanuvio.

Tipologie