Italynet

Hotel Magliano Romano, Agriturismo Magliano Romano, Bed and Breakfast Magliano Romano

Italia

ricerca

Magliano Romano

Magliano Romano è un comune di 1.488 abitanti della provincia di Roma. Il comune posto su una rupe a 270 mt. s.l.m. domina la Valle Nocchia. Il santo patrono dell paese è S. Giovanni Battista.

Storia

Il paese era chiamato "Magliano Pecorareccio" per l'importanza che aveva, e che ha anche oggi, la pastorizia.Le invasioni barbariche nel primo Medioevo recarono ingenti danni e notevoli sofferenze alla popolazione locale, sottoposta a una durissima prova di resistenza. Feudo degli Anguillara durante il Medioevo, Magliano Romano fu distrutta dai viterbesi ghibellini nel 1241. Passo in ordine cronologico agli Orsini, Cesi e Borromeo. Nel 1862 la proprietà passò agli Arnaldi che tuttora risultano padroni della Rocca.

Da Vedere

La Chiesa di S. Giovanni ha subito vari rimaneggiamenti strutturali e cambiamenti di titoli. La Rocca, in posizione dominante sull'abitato, conserva antichi arredi. Le Chiese o grotte di S. Arcangelo custodiscono antichi affreschi databili agli inizi del sec. XII.

Come Arrivare

In Auto: La Via Flaminia, dopo Morlupo si gira a sinistra e si continua per circa 6 Km fino al bivio a destra per Magliano R.no; percorrendo, invece, la Via Cassia si gira a destra al bivio per Campagnano di Roma e dopo alcuni chilometri si svolta a sinistra.
In Treno:  Partenze da P.le Flaminio fino alla stazione di Morlupo, da lì coincidenza con autopullman per Magliano Romano.

Tipologie