Italynet

Hotel Marcellina, Agriturismo Marcellina, Bed and Breakfast Marcellina

Italia

ricerca

Marcellina

Marcellina è un comune di 6.463 abitanti della provincia di Roma. Sorge a 285 metri sopra il livello del mare.Il patrono è Madonna delle Grazie.

Storia

In epoca tardoromana, Marcellina fu invasa daibarbari, fu così che le ville furono trasformate in fattorie ed i campi lasciati incolti che si ricoprono naturalmente di boschi. Nel 1153 il Papa Atanasio IV spedisce una bolla a Pietro Abate al Monastero di Santa Maria delle Grazie in Monte Dominicis, dove si narra per la prima volta di un "castrum Marcellini" e del suo feudatario, il signore Gregorio De Marcellinis. Dal XIV secolo i feudatari furono gli Orsini che nel 1558, vendettero il comune al cardinale Federico Cesi Aquitano.

Da Vedere

L'abbazia di Santa Maria delle Grazie in Monte Dominiciè ad unica navata con tetto a capriate lignee. L'altare principale è dedicato alla Madonna delle Grazie.
Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili che offre al visitatore un ambiente incantevole per fare lunghe passeggiate.

Come Arrivare

In Auto: Si prende l'autostrada A24 Roma-L'Aquila, ci si immette sul G.R.A. direz. Tiburtina, si esce dal G.R.A alla prima uscita Tiburtina direz. Tivoli, si lascia la Tiburtina in località Settecamini direzione Guidonia, si immette sulla Maremmana Inferiore direz. Palombara Marcellina e dopo poco si arriva al bivio per Marcellina.
In Treno: Linea Roma - Pescara, stazione di arrivo Palombara-Marcellina. L'abitato di Marcellina è a tre chilometri.

Tipologie