Italynet

Hotel Mazzano Romano, Agriturismo Mazzano Romano, Bed and Breakfast Mazzano Romano

Italia

ricerca

Mazzano Romano

Mazzano Romano è un comune di 2.695 abitanti della provincia di Roma. Il teritorio ha una superficie di 28,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 88,06 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 200 metri sopra il livello del mare.

Storia

Nel 945  il principe Alberico donò il feudo di Mazzano Romano a Benedetto, abate del Monastero romano dei Santi Andrea e Gregorio al Celio. Fu nel suo possedimento  sino al 1526 quando fu acquistata dalla famiglia Anguillara. Nel 1658 passò ai Del Drago che lo governarono fino alla riforma fondiaria dell'Ente Maremma.

Da Vedere

Sull'antica piazza del Borgo si affaccia una chiesa con un affresco raffigurante il martirio di S. Sebastiano. Qui si trova anche il Monumento ai Caduti. I resti della Chiesa di S. Maria del secolo XIV, su una piattaforma tufacea, ed nel lato sud - est, spicca un torrione quadrato, sempre del secolo XIV, a grandi parallelepipedi di tufo. Il Castello dell'Agnese costruito su un piedistallo di roccia e misura 17x21 metri.

Come Arrivare

In Auto: Da Viterbo, seguire la S.S. 2 Cassia o la più panoramica Cassia Cimina in direzione Roma, superare Monterosi, uscire a Mazzano Romano. Oppure percorrere la S.S. 2 Cassia fino al Km 35 e proseguendo poi per Mazzano Romano.

Tipologie