Italynet

Hotel Monte Porzio Catone, Agriturismo Monte Porzio Catone, Bed and Breakfast Monte Porzio Catone

Italia

ricerca

Monte Porzio Catone

Monte Porzio Catone è un comune di 8.613 abitanti della provincia di Roma, si trova nell'area dei "Castelli romani".

Storia

All'inizio del XII secolo compare per la prima volta la dizione di "Castrum Montis Porcii", cioè di sito fortificato, di proprietà del Monastero di S. Paolo, al quale apparterrà per i due secoli seguenti. Nel 1303 compare la dizione di "Castrum Montis Portii", più vicina a quella attuale. Alla fine del sec. XIV appare "inhabitatum", fino alla donazione papale del 1400 a Teobaldo Annibaldi, in funzione anti-Colonna: forse in quell'occasione venne di nuovo fortificato, ma nella seconda metà del secolo viene citato come "Castrum dirutum"; e quindi come "casale".Nel 1872, dopo l'annessione al Regno d'Italia, all'originario nome fu aggiunto "Catone" per distinguerlo dall'omonimo centro nelle Marche.

Da Vedere

Villa Mondragone la più grande delle Ville Tuscolane prende il nome dal drago Boncompagni, in onore al Papa che in questa villa emanò la bolla di Riforma del Calendario Giuliano, sostituito dal Gregoriano nel 1582. Villa Lucidi è sede del Centro di Formazione e di perfezionamento per il personale del Ministero della P.I.. Villa Vecchia costruita come residenza rustica da Giovanni Ricci da Montepulciano. Il Duomo presenta una grande tela di Gioacchino Brandi. Villa Gammarelli dopo essere stata sede di un istituto, è stata trasformata in scuola ed in seguito abbandonata. Il Museo del vino presenta le tappe fondamentali della coltivazione della vite e della produzione del vino.

Come Arrivare

In Auto:  Da Roma Km 5 - uscita s.s. Casilina in zona Finocchio e percorso per strada provinciale via Fontana Candida.
A1 Roma - Napoli :Prendere la direzione "Roma Sud" per Napoli ed uscire al primo casello autostradale "Monte Porzio Catone"; all'uscita del casello autostradale seguire le indicazioni.

Tipologie