Italynet

Hotel Cattolica, Agriturismo Cattolica, Bed and Breakfast Cattolica

Italia

ricerca

Cattolica

Cattolica è un comune di 16.223 abitanti della provincia di Rimini. Nota località di villeggiatura estiva, essa ha una ricca tradizione marinara. Il comune è ai confini con le Marche.

Storia

Come Comune autonomo ha origine dalla separazione da San Giovanni in Marignano nel 1896, ma la sua fondazione è testimoniata da un atto del 16 agosto 1271 in cui alcuni abitanti dei paesi posti sulle colline circostanti decidono di insediarsi nelle terre appartenenti all'Arcivescovado di Ravenna ponendosi sotto la tutela del Comune di Rimini. Tra i primi villeggianti si trova anche un certo Luciano Bonaparte, principe di Canino, fratello del più noto Napoleone, che qui soggiornò,con la famiglia nel 1823.
Agli inizi del '900 Cattolica ha cominciato gradualmente a svilupparsi come centro balneare fino a raggiungere, nel secondo dopoguerra, la fama di località turistica internazionale.

Da Vedere

Il Museo della Regina costruito sulla sede di un antico "hospitium".
La Torre malatestiana di origine bizantina che domina la città.
La piazza delle sirene (piazza Primo Maggio) con le fontane danzanti.
Le tracce della antica tradizione marinara e delle origini della citta sono custodite nel Museo della Regina.
La chiesa di S. Pio V è stata più volte oggetto di restauri, grazie all'iniziativa dei parroci e alla generosità della gente di Cattolica. Nel 1951 venne edificato il campanile con le offerte dei fedeli.
Chiesa di Sant'Antonio (1970).
Teatro della Regina.
Il Parco della Pace è formato da uno spazio verde di circa 2 ettari con un laghetto al centro, la pista da pattinaggio, una struttura adibita a bar-ristoro.
Durante le serate dei mesi estivi, l'amministrazione comunale organizza, lungo il viale, numerosi spettacoli. Cattolica propone anche un nuovo modo per conoscere il mare, dalle origini della terra ad oggi, basta solo salire su "Le Navi", il Parco Marino più innovativo d'Europa.

Come Arrivare

In Auto:Autostrada A14 Bologna-Bari uscita casello Cattolica-S.Giovanni-Gabicce.
In Treno: Ferrovia Milano-Ancona stazione di Cattolica.
In Nave: Porto di Cattolica.
In Aereo: Aeroporto Miramare di Rimini proseguendo S.S.N.16 Adriatica.

Tipologie