Italynet

Hotel Coriano, Agriturismo Coriano, Bed and Breakfast Coriano

Italia

ricerca

Coriano

Coriano è un comune di 9.363 abitanti della provincia di Rimini. Confina con la Repubblica di San Marino. Di Coriano si apprezza la bella campagna con i borghi contadini e le case coloniche sparse tra i poderi dove si coltivano il grano e l'ulivo e le ottime vigne che danno alcuni tra i migliori vini romagnoli.

Storia

Coriano ha origini molto antiche: fu colonia di Umbri, Etruschi e Romani. Nel 1440 i Maltesta costruiscono un castello che, nel 1528, Papa Clemente VII assegna ai Sassatelli di Imola, come compenso per l'aiuto prestatogli contro i Malatesta, ormai caduti in disgrazia. Nel 1605 il borgo ritorna a far parte dei possedimenti del papato fino alla costituzione del Regno d'Italia. Coriano è protagonista di una delle battaglie più dure della storia: la battaglia di Rimini del settembre 1944.

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista; Chiesa Madonna Addolorata; Chiesa di Santa Maria Assunta (in frazione Mulazzano); Museo "Elisabetta Renzi"; il cimitero di guerra inglese.
La casa dell'abate Giovanni Antonio Battarra:fu uno tra i primi studiosi scientifici dell'agricoltura proprio sul podere di Pedrolara, ed inventò, pur non sapendolo, quella che ora si chiama scienza dell'Etnografia, cioè gli usi e i costumi delle popolazioni.
I resti del castello di Coriano. La costruzione va attribuita ai Malatesta nella prima metà del Quattrocento. Sul portone d'ingresso vi è ancora oggi lo stemma lapideo dei Sassatelli che è rimasto nel gonfalone del comune.
Il mare è a pochi passi. Coriano è il centro principale della Valle del Torrente Marano che dai poggi al confine tra le Marche e S. Marino scende per un tratto di 30 km fino alle spiagge tra Riccione e Rimini. Oggi, questa valle offre un’isola di verde sorprendente vicina ai grandi centri, ottimamente attrezzata per tante attività all’aperto.

Come Arrivare

In Treno: Giunti alla stazione di Rimini prendere l'autobus scegliendo la linea 20, che ha come capolinea Coriano capoluogo.

Tipologie