Italynet

Hotel Amalfi, Agriturismo Amalfi, Bed and Breakfast Amalfi

Italia

ricerca

Amalfi

E un comune di 5.421 abitanti della provincia di Salerno. In anno 1997 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Storia

La sua fondazione viene fatta risalire ai Romani. Nel secolo IX divenne una delle Repubbliche marinare rivaleggiando con Pisa, Venezia e Genova per il controllo del Mediterraneo.Il comune arriva a la sua splendore nell'undicesimo secolo, dopodiché iniziò una rapida decadenza. Il più celebre monumento di Amalfi è certamente il Duomo in stile arabo-siciliano e dedicato al Santo patrono Andrea. Si contraddistingue per l'imponente facciata, i portali in bronzo realizzati nel 1066 a Costantinopoli, per il bellissimo Chiostro del Paradiso e per la famosa scalinata. Ogni anno, per la tradizione un equipaggio di vogatori amalfitani partecipa alla Regata delle Repubbliche marinare sfidando armi delle tre omologhe città.

Da vedere

Duomo di Amalf - è una cattedrale ubicata. In origine le basiliche erano due, ed entrambe a tre navate: la prima corrisponde al Duomo vecchio eretto dal duca Masone II attorno al Mille: la seconda eretta a metà del IX secolo è più ampia con trasetto. La basilica venne trasformata nei primi decenni del XIII secolo sotto l' arcivescovo Matteo Capuano e il cardinale Pietro Capuano, entrambi unirono i due luoghi di culto in uno solo a cinque navate. Ulteriori ampliamenti e ricostruzioni avvennero tra il XVI secolo e il XVIII secolo che gli ha conferito la veste attuale.

Museo della Carta - è un'ex - cartiera trasformata in museo nel 1969 per volere di Nicola Milano. Situato nella Valle dei Mulini, nella parte interna della città, ospita i macchinari e le attrezzature impiegati nell'antica cartiera per realizzare la carta a mano. Al primo piano sono stati allestiti, un'esposizione di fotografie e stampe documentaristiche e una biblioteca a tema contentente libri sulle tecniche di produzione, a testimonianza dell'importanza assunta da questo manufatto nella storia della repubblica marinara.

Come arrivare

In aereo: l'aeroporto internazionale piu vicino e di Napoli Capodichio

In treno: la stazione più vicina è Salerno e Vietri sul Mare a Est.Da Salerno dovrete continuare in taxi, con gli autobus delle linee SITA, oppure con i traghetti per Amalfi in partenza da Salerno - Piazza della Concordia.

In auto: da Nord autostrada A3 uscita Vietri sul Mare, poi seguire la SS 163 fino al Km 30,5; autostrada A3 uscita Castellammare di Stabia, proseguire via SS 366 direzione Agerola, poi direzione Amalfi.

Tipologie