Italynet

Hotel Bellizzi, Agriturismo Bellizzi, Bed and Breakfast Bellizzi

Italia

ricerca

Bellizzi

E un comune di circa 15.820 abitanti che si trova in Campania, in provincia di Salerno. Bellizzi sorge in una zona molto fertile e ricca di bellezze naturali. Le origini dell'abitato sono molto antiche, anche se è stato dichiarato comune autonomo solamente nel 1990. L'economia di Bellizzi si basa principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento.

Storia

Fino in anno al 1929 Bellizzi, "figlia di Montecorvino Rovella", era costituita da tre case sull'incrocio delle quattro vie diramanti verso la Calabria, Salerno, Montecorvino Rovella e lo scalo ferroviario, punto di smistamento del pendolarismo dei braccianti agricoli che dalle zone collinari delle altre frazioni del Comune si dirigevano nella piana fino alle vicinanze del mare.La civiltà bellizzese si evolveva dopo il anno 1929; il crocevia si attestava sempre di più come punto di riferimento alla vita.
Mentre la II guerra mondiale imperversava, a Bellizzi si costruiva la Chiesa e il Cinema Aurora. Il 19 dicembre 1956, con una manifestazione presieduta dal Sindaco pro-tempore di Montecorvino Rovella, Avv. Pasquale Budetta, si poneva e si benediceva la prima pietra della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in via Torino.All'inizio del anno 1963 il territorio di Bellizzi veniva a trovarsi al centro di un apparato cantieristico, in quanto si dava corso ai lavori per la realizzazione dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria. Non si deve dimenticare che fino del anno 1980 Bellizzi era ancora frazione di Montecorvino Rovella; solo con il referendum del 24 Aprile 1980, si diede il via a "Bellizzi, Comune autonomo". Bellizzi, " figlia di Montecorvino Rovella", era costituita da tre case sull’incrocio delle quattro vie diramanti verso la Calabria , Salerno, Montecorvino Rovella, e lo scalo ferroviario, punto di smistamento del pendolarismo bracciantile agricolo.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - e una fondazione antica, che conserva al suo interno preziose opere d'arte;
le innumerevoli bellezze naturalistiche che circondano il borgo abitato.

Come arrivare

In auto: percorrendo l'autostrada Salerno - Reggio di Calabria, uscendo a Battipaglia e proseguendo sulla Strada Statale 18 per 3 km. Distanza da Napoli 70 km.
In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Montecorvino Rovella.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli - Capodichino, dista 69 km.

Tipologie