Italynet

Hotel Controne, Agriturismo Controne, Bed and Breakfast Controne

Italia

ricerca

Controne

Controne è comune campano in provincia di Salerno, conta 943 abitanti e ha una superficie di 7,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 122,47 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 200 metri sopra il livello del mare. E situata ai piedi dei Monti Alburni, deve le sue origini ad un gruppo di "esuli pestani", rifugiatisi nel IX secolo d.c..

Storia

Originariamente ubicato più a valle, in località Pezza, fu costruito da esuli pestani rifugiatisi nell'entroterra più inaccessibile in seguito all'occupazione della colonia greca di Paestum da parte dei Sibariti. Con gli Alburni alle spalle, il suo nome deriva da contra - elion che voleva indicare la sua posizione di prospicienza al sole. Ciò si desume dai ritrovamenti di pezzi di marmo lavorato, di monete e medaglie di epoca greca. Ritrovati inoltre canali e tubature di piombo di un acquedotto che portava, convogliandole, le acque potabili della copiosa sorgente Acquaviva e di due altre sorgenti circostanti. Il ritrovamento di altre monete, effigiate alla romana o alla velina, ci fanno supporre che questo paese doveva avere tradizioni commerciali. Nel 1264 Federico II di Svevia lo ridusse ad un cumulo di macerie. Gli scampati trovarono rifugio poco lontano in un luogo più alto e sicuro intorno alla Badia di S.Nicola di Bari, dove ricostruirono l'attuale paese. Controne divenne piu’ tardi il regno del barone Vitelli: ancora oggi sono visibili i resti del palazzo baronale, adibito attualmente a sede municipale.

Da vedere

Palazzo baronale - oggi sede del municipio.

Chiesa Parrocchiale S. Nicola di Bari - presenta al suo interno una grande statua in legno del santo patrono.

Come arrivare

In auto: immettersi sulla Salerno - Reggio di Calabria, uscire a Campangna e porseguire per le SS19/SS 488. Distanza da Napoli 112 km.

Tipologie