Italynet

Hotel Monte San Giacomo, Agriturismo Monte San Giacomo, Bed and Breakfast Monte San Giacomo

Italia

ricerca

Monte San Giacomo

Monte San Giacomo conta 1.682 abitanti in provincia di Salerno, e ha una superficie di 51,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 32,72 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 666 metri sopra il livello del mare. L'economia è legata principalmente all': agricoltura ed all'allevamento, le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana.

Storia

Il nome si lega fortemente al culto del Santo. Secondo la tradizione, una compagnia religiosa dedita al culto di San Giacomo, durante un pellegrinaggio, sostò in zona e qui realizzò una chiesa dedicata al Santo patrono. Fondata all’epoca della denominazione Normanna, si colloca sulle falde nord - orientali del monte Cervati. Lo sviluppo massimo del paese avvenne nel ‘500 quando le famiglie nobiliari dominanti edificarono i loro palazzi. Nell’800 i patrioti Michele Aletta e Vincenzo Marone parteciparono attivamente alle lotte per l’indipendenza.

Da vedere

Cappella di S. Gaetano - è adorna di un bellissimo organo e di due edicole che racchiudono due busti in legno raffiguranti S. Francesco Saverio e S. Pasquale. Interessante la tela del XVIII secolo raffigurante la Vergine e S. Gaetano con il Bambino, opera vicina allo stile del pittore Nicola Peccheneda da Polla, che frequentò la bottega del Solimene.

Come arrivare

In auto: e situata 9 km dall'autostrada A3 Salerno - Reggio di Calabria, con uscita al casello di Sala Consilina.

In treno:  stazione FS più vicina è quella di Sassano - Teggiano.

Tipologie