Italynet

Hotel Carrodano, Agriturismo Carrodano, Bed and Breakfast Carrodano

Italia

ricerca

Carrodano

E un piccolo comune ligure in provincia di La Spezia con circa 545 abitanti. Sorge a 215 metri sopra il livello del mare. Un ricco itinerario, che attraversa l’intera Val di Vara, si spinge a La Spezia, percorrendo la verde vallata del torrente Riccò, fino al valico della foce. Posto nel cuore della Val di Vara, Carrodano sorge all'interno dei confini del Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Di antica origine, probabilmente di epoca preromana, passò attraverso varie dominazioni fino ad essere libero Comune sotto Genova. La comunità di Carrodano Sottano - l'odierna Carrodano Inferiore - fu sottoposta ai domini della diocesi di Brugnato, mentre il borgo di Carrodano Soprano fu invece sottoposta alla famiglia nobiliare dei Malaspina per diploma di Federico I Barbarossa del 1186. Secondo alcune fonti, non del tutto accertate, il toponimo deriverebbe da carro - donum riferibile ad un accampamento mobile di carri durante l'invasione dei Galli nel IV secolo a.C. Recentemente si è affermato un turismo di tipo escursionistico e naturalistico, che sfrutta la ricca rete di sentieri e percorsi nel verde. Passa di qui il tratto superiore dell’Alta Via delle Cinque Terre da Levanto al Monte Zatta. Posto sull’itinerario della Via Romea o di Francia, conserva i resti di due antichi hospitali: quello di San Nicolao nella parte superiore e quello di Santo Spirito nella parte inferiore. Assegnato ai nobili Da Passano divenne definitivamente dominio nel 1229 della Repubblica di Genova seguendone le sorti. Nel 1815 fu compreso nel Regno di Sardegna, così come il resto della Repubblica Ligure napoleonica, e dal 1861 al neo costituito Regno d'Italia.

Da vedere

Santuario della Madonna di Roverano - edificato sul luogo di un sepolcreto ligure, che si presenta nella ricostruzione barocca ed è meta di pellegrinaggio.

Chiesa di San Giovanni Battista - e presso la borgata di Mattarana.

Chiesa Parrocchiale - e di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Come arrivare

In auto: autostrada A12 Genova Rosignano, si esce all'omonimo casello.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Levanto.

Tipologie