Italynet

Hotel Deiva Marina, Agriturismo Deiva Marina, Bed and Breakfast Deiva Marina

Italia

ricerca

Deiva Marina

Deiva Marina è un comune di 1.453 abitanti della provincia della Spezia. Sorge a 18 metri sopra il livello del mare. Posto lungo la costa spezzina, sorge in una zona molto frequentata dai turisti durante tutta la stagione estiva. L'economia è legata principalmente al turismo, all'agricoltura ed all'allevamento.

Geografia

La cittadina è divisa in due parti principali: il paese vecchio, che si sviluppa attorno alla piazza antistante la chiesa di Sant'Antonio abate, e la Marina, un'area più recente che si affaccia sul mare. Deiva Marina è circondata da rilievi, tra cui il più elevato è il Monte San Nicolao che è facilmente riconoscibile perché sormontato da antenne e ripetitori televisivi. Situata nella vallata del torrente Castagnola, in prossimità della foce, sulla Riviera di Levante, è rinomata località balneare. Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina.

Storia

Il primo documento del comune risale al 774, ma sicuramente nei secoli precedenti nella zona si era insediata una popolazione di origine lombarda. Dall'XI secolo è documentato l'inizio dello sfruttamento del territorio circondante il paese. La successiva maggiore sicurezza dei mari e l'apertura più ampia per gli scambi commerciali marittimi favorì la costruzione di un secondo borgo, Marina. L'intera zona fu poi a lungo un feudo dei Marchesi Da Passano. Nel XIII secolo il territorio passò sotto il dominio della Repubblica di Genova. Deiva e Mezzema vennero incorporate nella Podesteria di Moneglia, mentre Piazza e Passano fecero parte di quella di Framura. In secolo XVI Deiva contava un centinaio di abitanti. Nella stessa epoca risultava più popolata Mezzema, posta in posizione più favorevole e soprattutto non soggetta alle frequenti e disastrose piene del torrente Deiva per l'assoluta mancanza di protezioni. Con l'ordinamento napoleonico il borgo venne elevato al rango di capocantone: nel 1833 contava 733 abitanti, mentre Piazza e Passano raggiungevano rispettivamente le 220 e le 358 unità. Deiva Marina, offre una ricca vegetazione che risale fino al Passo del Bracco, una fitta rete di sentieri attraverso i quali si possono raggiungere i borghi limitrofi fino alle Cinque Terre e Portovenere, con una conservazione dell'ambiente che fa di questi percorsi altrettanti punti di osservazione privilegiati, per godere appieno degli scenari mozzafiato che si aprono sul mare sottostante. Splendide insenature raggiungibili via mare, celano spiaggette riservate e silenziose, protese verso preziosi ed incontaminati fondali, che consentono agli appassionati interessanti immersioni, alla scoperta del ricco habitat sottomarino locale.

Da vedere

Ruderi del castello dei marchesi Da Passano.

Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio abate.

Chiesa di San Michele Arcangelo.

Come arrivare

In auto: sull'autostrada A12. Alternativamente c'è la possibilità di uscire al casello autostradale di Sestri Levante, che è l'uscita immediatamente precedente a quella di Deiva Marina.

In treno: stazione ferroviaria sulla linea Genova – Roma.

Tipologie