Italynet

Hotel Manarola, Agriturismo Manarola, Bed and Breakfast Manarola

Italia

ZONE

ricerca

Manarola

Manarola antico borgo della Riviera ligure di levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, e costituisce una delle cosiddette Cinque Terre. È stato descritto come uno dei borghi marinari più belli d'Italia.

Storia

Il nome deriva dal latino "Manium arula", tempietto dedicato ai Mani, ha origini antiche. Forse venne fondata dall’insediamento romano stabilitosi a Volastra, ma le fonti al riguardo sono scarse. Il borgo ha origini molto antiche, è comunque difficile tracciarne un profilo storico ben definito perchè la magra bibliografia non presenta che ipotesi. In posizione dominante, a monte dell' abitato si trova la chiesa parrocchiale del 1338 in stile gotico. Manarola nasce dallo spostamento di popolazioni che dalla Val di Vara e dall'insediamento romano di Volastra si muovono verso il mare per sfruttarne le risorse. A circa un quarto d'ora di cammino presso le vecchie mulattiere si incontra il paese di Corniglia, il sentiero offre due possibilita' di proseguimento, a seconda del tempo a disposizione. Ci si inerpica per la salita che porta al cimitero di Manarola dove, costeggiando il mare si prosegue il cammino che adesso e' praticamente in piano. L' ultimo tratto del percorso e' caratterizzato da un lungo spiaggione di ghiaia e ciottoli che si sostiuiscono al nudo scoglio.

Da vedere

Parrocchiale di San Lorenzo - e risalente al 1338. La facciata della chiesa è caratterizzata da un pregevole rosone attributo a Matteo e Pietro da Campilio, gli stessi autori di quello di San Pietro di Corniglia. L'interno della chiesa è strutturato su tre navate con quella centrale doppia rispetto alle laterali. Entrando, a sinistra si incontra subito il fonte battesimale ai cui piedi è poggiata una antica misura genovese di capacità per aridi. Sull'arco della navata centrale è situato un crocifisso della seconda metà del '400, mentre alla parete dietro l'altare maggiore si trova un pregevole polittico dello stesso periodo.

Il castello - intorno al quale era sorto il nucleo centrale del paese, nei secoli è stato trasformato in abitazione privata, ma è tuttora ben riconoscibile per la sua struttura arrotondata in pietra. La porta di accesso è visibile in Via del Baluardo.

Punta Bonfiglio - costruito dai manarolesi ed aperto nel 1968 che permette di collegare la Marina con lo scalo di Palaedo. Sulla parte più alta di Punta Bonfiglio sorge il piccolo cimitero del paese.

Come arrivare

In auto: sull'autostrada A15; immettersi sulla provinciale 32 detta Litoranea delle Cinque Terre. Dopo circa venti minuti, passata la terza galleria, la strada svolta improvvisamente a destra e scende verso l'abitato di Manarola.

In treno: stazione ferroviaria di Manarola è situata sulla linea tirrenica Genova - Roma.

Tipologie