Italynet

Hotel Alassio, Agriturismo Alassio, Bed and Breakfast Alassio

Italia

ricerca

Alassio

Alassio è un comune di 11.313 abitanti in provincia di Savona. Una novità per Alassio è quella di portare la moda, le collezioni nuove, in piazza, a due passi dalla gente che assiste alle sfilate.

Storia

Nell'XI secolo il feudo fu in possesso dei monaci Benedettini provenienti dall'isola Gallinara e in seguito passò sotto il controllo di Albenga che amministrò il borgo fino al XVI secolo. Entro a far parte dei territori della Repubblica di Genova nel 1521. Partecipò alla battaglia di Lepanto del 1571 con un'intera flotta navale. Entrò in possesso dei Savoia.Nel 1797 Napoleone Bonaparte occupò il comune. Nel 1815 entrò a far parte del Regno di Sardegna.

Da Vedere

Santuario di Nostra Signora della Guardia: La struttura architettonica e il suo interno presentano uno stile del XVII secolo e diviso in tre navate con pilastri laterali; Chiesa di Sant'Anna ai Monti: è uno dei primi luoghi di culto della zona; Chiesa di Santa Maria degli Angeli è sede dell'Istituto Salesiano; Chiesa della Carità custodisece una statua dedicata all'Assunta è opera attribuita allo scultore Anton Maria Maragliano. Chiesa di San Giovanni Battista costruita in stile moderno; Chiesa della Madonna della Neve sita nella frazione di Caso; Convento di Sant'Andrea del XVIII secolo; Oratorio della Madonna del Vento situato lungo la mulattiera che da Parco Fuor del Vento porta in regione Costa.
Palazzo Ferrero de Gubernatis Ventimiglia
; Palazzo Brea;Palazzo Scofferi; Museo di scienze naturali "San Giovanni Bosco";Pinacoteca "Carlo Levi", pittore e scrittore; Biblioteca Civica "Renzo Deaglio".

Come Arrivare

In Auto: Alassio è situata lungo la strada provinciale 1 Aurelia. Dall'Autostrada A10è raggiungibile uscendo presso il casello di Albenga.
In Treno: Alassio è dotata di una stazione ferroviaria sulla sulla linea Ventimiglia-Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie