Italynet

Hotel Albenga, Agriturismo Albenga, Bed and Breakfast Albenga

Italia

ricerca

Albenga

Albenga è un comune di 23.888 abitanti in provincia di Savona. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Ingauna.

Clima

Il clima si presenta mite lungo la linea di costa, con inverni miti e raramente freddi ed estati calde ma mitigate dalla brezza di mare.

Economia

L'economia si basa principalmente sul turismo e sul commercio locale.

Storia

Albenga è stato un centro importante per la fondazione dell'Impero romano nella Liguria occidentale.Il condottiero romano Gaio Giulio Cesare gli conferì la cittadinanza romana e lo status municipale.Nel V secolo subì l'attacco e l'invasione dei Goti. Fu tra i primi liberi Comuni marinari, partecipò alla prima Crociata e alle lotte per il predominio nel Tirreno ed nel 1251 passo nel territorio della Repubblica di Genova. Occupata dai Savoia prima, nel 1746 sotto Napoleone Bonaparte divvene capoluogo di provincia sotto il Regno di Sardegna. Albenga è sede dei seguenti istituti scolastici: Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Domenico Aicardi". Istituto Tecnico Industriale Statale "Galileo Galilei". Liceo Scientifico Statale "Giordano Bruno"Liceo Classico Statale "Giovanni Pascoli".

Da Vedere

La Chiesa di S. Stefano custodisce rammenti di affreschi del 1400 rappresentano scene della Passione: l'Ecce Homo, la Salita al Calvario e la Crocifissione.
Il Santuario presenta un impianto barocco a forma ellittica con portico antistante. All'interno si nota un affresco con al centro la Vergine, il Bambino e ai lati S. Rocco e S. Sebastiano.
L'Oratorio di San Giovanni Battista è costituito da un'aula rettangolare con volta a botte, mentre in corrispondenza dell'ingresso laterale si accede ad un vano coperto da volta a crociera: potrebbe essere stata inglobata una torre di cui si scorge ancora lo spigolo nella muratura esterna dell'edificio, lato nord; essa sarebbe stata simmetrica rispetto a quella posta all'estremità sud di vico Pozzo.
La cattedrale dedicata a San Michele, sorge nel centro della città antica, sul luogo di quella paleocristiana, a lato del battistero.Nella struttura l’edificio si presenta di stile romanico-gotico riferibile al XIII secolo.
Piazza S. Michele è il cuore del centro storico. Il Palazzo Peloso Cepolla è sede dell'importante Museo Navale Romano.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A10 Genova-Ventimiglia Uscita Albenga 5 km.
In Treno: Stazione di Alassio (anche Intercity).
In Aereo: Aeroporti: Genova (Alassio 88 km) - Villanova d'Albenga (Alassio 9 km).

Tipologie