Italynet

Hotel Altare, Agriturismo Altare, Bed and Breakfast Altare

Italia

ricerca

Altare

Comune montano in provincia di Savona ha una superficie di 11,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 188,97 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 398 metri sopra il livello del mare.
Il paese di Altare è famoso per la sua arte vetraria.

Storia

Il comune di Altare venne posto sotto la guida del Marchesato del Monferrato, a partire dal 967, anno in cui Aleramo del Monferrato creò la nuova giurisdizione territoriale. Nel 1142 il borgo venne ereditato da Enrico il Guercio.
Nel 1708 seguì la sorti del Monferrato passando sotto il dominio del duca di Savoia Vittorio Amedeo II di Savoia, entrando a far parte del Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia.

Da Vedere

Chiesa dell'Santissima Annunziata fu eretta attorno alla metà del XII secolo dai monaci benedettini di Lerins del Cenobio di Bergeggi.
Oratorio di San Sebastiano
fu costruito intorno al XVI secolo.Fu chiesa parrocchiale di Altare nei primi decenni del Seicento quando la vecchia chiesa dell'Annunziata fu dichiarata inagibile e quella nuova di Sant'Eugenio non era stata ancora costruita.
Oratorio di San Rocco custodisec due statue dedicate a San Filiberto e San Rocco.La statua in gesso di San Rocco ogni anno viene portata in processione il 16 Agosto nel corso della festa patronale.
Villa Rosa
, sede del Museo del Vetro e della biblioteca comunale.

Come Arrivare

In Auto: Altare è raggiungibile anche grazie al proprio casello autostradale sull'Autostrada A6.
In Treno: Altare è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Torino – Savona.

Tipologie