Italynet

Hotel Andora, Agriturismo Andora, Bed and Breakfast Andora

Italia

ricerca

Andora

Andora è un comune di oltre 7.200 abitanti che si trova in Liguria, in provincia di Savona. Il suo territorio comunale ha una superficie di 31,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 214,15 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 27 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le sue origini sono antichissime e la sua fondazione risale al periodo della dominazione dei genovesi. Dopo le invasioni dei Barbari e dei Goti nel 951, fu compreso nella marca aleramica e dal 1091 possedimento di Bonifacio del Vasto. Dal 1170 fu possesso della famiglia nobile dei Clavesana. A causa di una guerra la famiglia dovette vendere, nel 1252, il comune e il castello alla Repubblica di Genova. La fine del Settecento segnò la dominazione francese di Napoleone Bonaparte che sottopose il comune sotto il neo Dipartimento di Montenotte. Seguì poi le sorti del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia.

Da Vedere

La Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo ha una facciata con portale unico e tre finestre e tre absidi posteriori sormontate da piccoli archi. Le tre navate interne presentano archi ogivali sorretti da colonne massicce e scolpite.
Il castello di Andora ospita attualmente un ristorante ed un piano bar.
Nella piazza principale dell piccolo comune di Testico, in zona collinare tra Andora e Alassio, troviamo la parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo.
La Torre del Castello; Il ponte e l'acquedotto romano, costruiti in età traianea.

Come Arrivare

In Auto: Andora è raggiungibile grazie al proprio casello autostradale sull'Autostrada A10, Genova - Ventimiglia.
In Treno: Andora è dotata di una stazione sulla linea ferroviaria Genova - Ventimiglia nel tratto locale compreso tra Savona e Ventimiglia.

Tipologie