Italynet

Hotel Balestrino, Agriturismo Balestrino, Bed and Breakfast Balestrino

Italia

ricerca

Balestrino

Balestrino è un comune di 592 abitanti della provincia di Savona. Il comune ha una superficie di 11,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 47,35 abitanti per chilometro quadrato. La vallata è chiusa ad ovest dalla "Rocca Curaira" e dalla "Rocca di Pian dei Prati", a sud dalla barriera montuosa che và dal "Poggio Grande" fino alle pendici di Monte Acuto.

Storia

Nell'Alto Medioevo le popolazioni si spostarono gradatamente verso le valli circostanti, formando nuovi borghi e villaggi e costituendo il primo vero nucleo abitativo di Bergalla, sede delle prime signorie del luogo. Divenuto possesso, nel IX secolo, dell'abbazia benedettina di San Pietro dei Monti, passò sotto il controllo di Bonifacio del Vasto nel 1091. Il feudo passò poi in possesso dei marchesi Del Carretto, nel XII secolo, che vi innalzarono il castello intorno alla metà del XVI secolo tutt'oggi esistente.Durante l'occupazione francese di Napoleone Bonaparte fu teatro di drammatici eventi tra la popolazione e l'esercito d'oltralpe. Divenuta parte integrante del nuovo Regno di Sardegna venne annessa al Piemonte, fino al passaggio definitivo alla Liguria nel Regno d'Italia nel 1860.

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea presenta due altari in marmo pregiato policromi, oltre che agli antichi stemmi famigliari dei Del Carretto.
Chiesa di San Giorgio conserva affreschi del XV secolo.
Castello dei Del Carretto venne completamente restaurato nei secoli successivi .

Come Arrivare

In Auto: Da Torino: A6 Torino - Savona A10 Genova - Ventimiglia; Uscita Casello di Borghetto S.Spirito.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Borghetto Santo Spirito sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie