Italynet

Hotel Bardineto, Agriturismo Bardineto, Bed and Breakfast Bardineto

Italia

ricerca

Bardineto

Bardineto è un comune di 654 abitanti della provincia di Savona.Il borgo è sito su di un altopiano boschivo formato da alberi di pini, abeti, faggi e betulle. Sorge a 711 metri sopra il livello del mare. Il comune fa parte della Comunità Montana Alta Val Bormida.In località San Nicolò è presente una sorgente d'acqua minerale.

Storia

Il borgo divenne dominio di Bonifacio del Vasto nel 1091 fino a quando venne ereditato da Enrico Del Carretto nel XII secolo.Venne così accorpato al feudo di Balestrino, in possesso della famiglia Del Carretto. Nel 1795, durante gli scontri tra le truppe dell'Impero Austro-Ungarico con i soldati francesi per il dominio sulle terre, subì gravi danneggiamenti. Nel 1814, infine Bardineto venne definitivamente aggregata agli Stati Sardi dei Savoia. Oggi tante cose sono cambiate Bardineto non è più soggetto ad alcun dominio ed è un paese libero.

Da Vedere

A sud est della chiesa di San Nicolo sorgono i ruderi del torrione. Secondo gli studiosi era in origine un castrum o una torre di epoca bizantino-longobarda. Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista edificata nel 1720 presenta una struttura in stile barocco piemontese. Cappella di San Nicolò , in stile romanico, ha nel suo interno pregiati affreschi del Quattrocento.

Come Arrivare

In Auto: Bardineto è situata lungo la Strada Provinciale 490 del Colle del Melogno.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Loano sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie