Italynet

Hotel Boissano, Agriturismo Boissano, Bed and Breakfast Boissano

Italia

ricerca

Boissano

Boissano è un comune di 2.258 abitanti della provincia di Savona. Il borgo è un centro agricolo sito tra le pendici del monte Ravinet (1061 m.) tra i torrenti Varatella e Nimbalto.

Storia

Con altre località della zona, questa fece parte, durante il Medioevo, dei vasti possedimenti offerti nel periodo carolingio all abbazia benedettina di San Pietro sul monte Varatela. Passata la maggior parte di quei beni, l' anno 1171, in possesso della diocesi d'Albenga, il paese fu feudo, vescovile per due secoli, fino a quando, nel 1385, fu ceduto dal Papato alla Repubblica di Genova. Dal punto di vista amministrativo faceva parte della comunità di Toirano. L'autonomia religiosa da Toirano diede impulso al desiderio già vivo nei Boissanesi di istituire un proprio comune, e l anno 1600 presentarono al governo genovese uno statuto comunale, che il Doge e il Senato approvarono il 5 dicembre di quell anno, concedendo a Boissano l'autonomia amministrativa e al separazione da Toirano.

Da Vedere

La chiesetta di San Pietro dei Monti è un modesto edificio di origine trecentesca che presenta pregiati affreschi al suo interno. Oratorio di San Pietro in Vincoli conserva al suo interno le statue di San Pietro in Vincoli, Santi Cosma e Damiano e San Rocco. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena conserva all' interno altari in marmo policromo e affreschi del Settecento.

Come Arrivare

In Auto: Boissano è situata lungo la Strada Provinciale 25 la quale collega Loano con Toirano.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Loano sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie