Italynet

Hotel Borghetto Santo Spirito, Agriturismo Borghetto Santo Spirito, Bed and Breakfast Borghetto Santo Spirito

Italia

ricerca

Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito è un comune di circa 5.400 abitanti che si trova in Liguria, in provincia di Savona. Situato alle falde del monte Picarro ha una superficie di 5,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 957,55 abitanti per chilometro quadrato.

Storia

Le prime attestazioni certe sul territorio sono riferibili all’età romana. All'inizio del XVII secolo i Padri Minimi di San Francesco da Paola costruirono il convento di Santo Spirito dove oggi sorge il castello Borelli, edificato alla fine del secolo scorso. Già sotto il Vescovo di Albenga passò nel XVI secolo sotto il dominio della Reppublica di Genova. Nel 1637 il paese subì l'assalto ed il saccheggio dei pirati barbareschi.

Da Vedere

Chiesa di S. Matteo dove sono contenuti pregevoli quadri di Giuseppe Badaracco (1605 – 1657) detto il "Sordo".L’interno è a tre navate, su colonne in pietra del Finale e copertura a volte; tre portali si aprono in facciata con finestre anche nella navata mediana, che danno più luce delle piccole aperture medioevali. L’altare maggiore è datato 1715. Sul portale maggiore è il bassorilievo raffigurante la Madonna della Guardia e sui portali minori: S. Giuseppe a sinistra e S.Anna a destra.
Cappella della Madonna degli Angeli custodisce dipinti da celebre pittore Giuseppe Badaracco.
Il Palazzo Elena Pietracaprina è stato costruito negli anni 1915-16, su progetto dell’ing. Giuseppe Amico ed i lavori di costruzione furono diretti dall’ing. Agostino Ghiglione.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada Genova - Savona - Ventimiglia-Confine Francese (Autofiori A10).
In Treno: Principali linee da: Milano - Genova - Torino - Francia.

Tipologie