Italynet

Hotel Borgio Verezzi, Agriturismo Borgio Verezzi, Bed and Breakfast Borgio Verezzi

Italia

ricerca

Borgio Verezzi

Borgio Verezzi è un comune di 2.373 abitanti della provincia di Savona. Il comune è situato nella Riviera di Ponente ed il suo territorio fa parte della Comunità Montana Pollupice.

Storia

Un'origine araba di Borgio e Verezzi non è sicura, ma nulla impedisce che realmente gruppi di saraceni provenienti dalla Spagna si siano rifugiati in queste coste al tempo dell'offensiva di Carlo Martello. Borgio e Verezzi divennero centri di confine, e a lungo risultarono compresi nella sfera d'influenza dei vescovi di Albenga. Il passaggio di Borgio e di Verezzi alla Repubblica di Genova avvenne insieme a quello di Pietra, nel 1385.

Da Vedere

La Chiesa di San Pietro venne edificata sui resti dell'antico castello del Burgum Albinganeum nel 1789, presenta una singola navata, con sei cappelle laterali. La facciata è neoclassica, con il portone principale affiancato da quattro colonne corinzie.
La Chiesa di S.Martino presenta un dipinto raffigurante il patrono di Verezzi, S. Martino di Tours.
La Chiesa dedicata a San Pietro Apostolo è a tre navate, ottimo esempio di romanico-gotico, con campanile a due ordini di bifore e cuspide a piramide poligonale. Nel 1960, per intervento di Papa Giovanni XXIII che lo dichiarò "insigne", divenne Santuario della Madonna del Buon Consiglio.
Le Grotte di Borgio Verezzi sono un classico esempio di fenomeno carsico, la cui struttura è stata generata nel tempo dalla lenta erosione dell'acqua attraverso la roccia. Nel 2005 è stato pubblicato un libro fotografico (autore Stefano Mortari) sulle Grotte di Borgio Verezzi. Nel libro vengono inoltre trattati argomenti geologici relativi al circondario Borgese.

Come Arrivare

In Auto: L'autostrada A10 dei Fiori (il casello si trova a circa 3 km da Pietra Ligure) collega il centro con il resto della Liguria e con la Francia. La via Aurelia SS 1 e l'asse viario principale lungo la costa.
In Treno: Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia attraversa Pietra Ligure e Borgio Verezzi offrendo giornalmente numerosi treni.

Tipologie