Italynet

Hotel Bormida, Agriturismo Bormida, Bed and Breakfast Bormida

Italia

ricerca

Bormida

Bormida è un comune di 450 abitanti in provincia di Savona. Il territorio comunale è compreso tra un altitudine minima di 420 m. e una massima di 1386 m. Il comune è dominato dal monte Settepani (1386 m) e dal Ronco di Maglio (1108 m). Il patrono è San Giorgio.
Bormida, per l'abbondanza delle sorgenti che si trovano nella zona, offre la possibilità di pescare o di cacciare il cinghiale (destinato ad accompagnare la polenta in uno dei piatti tipici).

Economia

Le principali risorse locali provengono dall'agricoltura e dai suoi prodotti naturali.

Storia

Bormida appare per la prima volta in un atto notarile del 1549 dove il marchese Alfonso Del Carretto concedeva privilegi alla popolazione locale. Nel 1713 passò sotto la giurisdizione della Repubblica di Genova. Divenne comune autonomo ma seguì poi le sorti del Regno di Sardegna, nel 1815, e del Regno d'Italia nel 1860.

Da Vedere

La Chiesa parrocchiale di San Giorgio conserva una statua in legno raffigurante la Madonna, attribuita allo scultore Anton Maria Maragliano.
Il palazzo "la Ferriera" si chiama così perché nel passato la lavorazione del ferro è stata una delle attività principali della zona.

Come Arrivare

In Auto: Bormida è situata lungo la Strada Provinciale 339 di Cengio la quale collega Cengio con Cortemilia.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Altare sulla linea ferroviaria Torino – Savona.

Tipologie