Italynet

Hotel Carcare, Agriturismo Carcare, Bed and Breakfast Carcare

Italia

ricerca

Carcare

Carcare è un comune di 5.719 abitanti della provincia di Savona.Il comune è attraversato dal fiume Bormida di Pallare. Ha una superficie di 10,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 544,42 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 365 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le prime notizie ufficiali vengono documentate dal 1091, anno in cui divenne dominio di Bonifacio del Vasto. Nel 1142 passò alla famiglia dei Del Carretto di Savona. Successivamente diverrà terra di dominio della Repubblica di Genova e subì come essa il passaggio delle truppe dell'Impero Austro-Ungarico prima (1747) e di quelle francesi di Napoleone Bonaparte poi (1797). Dopo il 1815 il paese fu annesso al Regno di Sardegna.
Carcare fu nell'Ottocento luogo di villeggiatura e divenne sede della "scuola dei Grigi", fondata da un gruppo di pittori che si stabilirono proprio in questa zona.

Da Vedere

Chiesa di sant'Antonio che ospita una biblioteca e il museo ighiniano di scienze naturali. Chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista custodisec un crocifisso attribuito ad Anton Maria Maragliano. Collegio delle Scuole Pie fondato dai Padri Scolopi.

Come Arrivare

In Auto: Carcare è raggiungibile dal vicino casello autostradale di Altare, situato sull'Autostrada A6.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di San Giuseppe di Cairo.

Tipologie