Italynet

Hotel Cengio, Agriturismo Cengio, Bed and Breakfast Cengio

Italia

ricerca

Cengio

Cengio è un comune di 3.728 abitanti della provincia di Savona. Il comune è situato in Val Bormida e ha una superficie di 18,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 200,90 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 409 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con il Piemonte.

Storia

L'antico feudo fu dal XII sec. possesso dei Del Carretto che vi costruirono un grande castello.In seguito esso venne assediato dall'esercito spagnolo nel 1648, distruggendo nella devastazione il paese e il castello. Nel 1735 fu annesso al Regno di Sardegna e successivamente al Regno d'Italia nel 1861.

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di San Giuseppe; Chiesa parrocchiale di Santa Barbara; Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari; Cappelle di San Rocco, San Filippo, Santa Caterina da Siena, Santi Giovanni Nepomuceno e Vincenzo Ferrer; le antiche abitazioni addossate alla sommità di un colle roccioso.

Come Arrivare

In Auto: Cengio è situata lungo la Strada Provinciale 339 di Cengio la quale collega il comune con Millesimo e Saliceto in provincia di Cuneo.
In Treno: Cengio è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Torino – Savona.

Tipologie