Italynet

Hotel Ceriale, Agriturismo Ceriale, Bed and Breakfast Ceriale

Italia

ricerca

Ceriale

Ceriale è un comune di 5.852 abitanti della provincia di Savona. Il comune è situato nella Riviera di Ponente, all'estremità orientale della piana di Albenga, alle pendici del monte Croce (541 m).

Storia

Le origini di Ceriale si perdono in tempi lontani. Antico dominio territoriale del vescovo di Albenga, passò nel XIV secolo al governo della Repubblica di Genova. Nel 1637 il paese subì l'assalto ed il saccheggio dei pirati barbareschi, incendiato e la sua popolazione in parte deportata. Dopo la liberazione del territorio ligure da parte delle truppe napoleoniche, nel 1798, Ceriale divenne Comune autonomo e dal 1927 entrò a far parte della provincia di Savona.

Da Vedere

Il centro storico cittadino che ha conservato la struttura dell'antico borgo medievale. Monumento significativo del centro storico è la Chiesa Parrocchiale barocca dei SS. Giovanni Battista ed Eugenio che ospita un crocifisso ligneo del quattrocento detto "dei Turchi". Sulla Via Aurelia si può vedere la piccola chiesetta dedicata a San Rocco. I resti della Chiesa vecchia di Peagna.

Come Arrivare

In Auto: Ceriale è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia.

Tipologie