Italynet

Hotel Cosseria, Agriturismo Cosseria, Bed and Breakfast Cosseria

Italia

ricerca

Cosseria

Cosseria è un comune di 1.056 abitanti della provincia di Savona. Il centro agricolo di Cosseria è ubicato lungo il versante settentrionale dell'Appennino Ligure, sulla dorsale appenninica della Val Bormida. Il teritorio ha una superficie di 13,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 75,47 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 516 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il borgo venne incluso nella Marca Aleramica con il diploma di Ottone I nel 967. Divenne dominio di Bonifacio del Vasto dal 1091, passando ai marchesi Clavesana nel XII secolo e successivamente alla famiglia Del Carretto. Nel 1262 il villaggio e il castello furono occupati e presidiati da Carlo d'Angiò. Nel 1796 le truppe dell'Impero Austro-Ungarico e del Piemonte furono assediate dall'esercito francese di Napoleone Bonaparte, che dopo una lunga lotta occuparono il paese. Divenne dominio del Regno di Sardegna e nel 1861 del Regno d'Italia.

Da Vedere

Vi sorgeva un importante castello medievale, il "castrum Crucis Ferraee" di cui rimangono la porta di accesso, un notevole di mura di cinta e parte delle strutture murarie del maschio, a guardia del valico di Montecala.
Chiesa parrocchiale dell'Immacolata ha un bel rosone frontale.

Come Arrivare

In Auto: Per arrivare da Savona, uscita dallAutostrada A6, prendere la statale SP28bis e seguire le indicazioni per Cosseria.
In Treno: Cosseria è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Torino – Savona.

Tipologie