Italynet

Hotel Erli, Agriturismo Erli, Bed and Breakfast Erli

Italia

ricerca

Erli

Erli è un comune di 262 abitanti della provincia di Savona. Erli è un piccolo paese della Val Neva caratterizzato dalla presenza di ricca vegetazione, di molti corsi d'acqua e di scorci naturali di rara bellezza, luogo ideale per chi desidera stare in un ambiente tranquillo ed a contatto con la natura.

Storia

Le prime testimonianze accertate, dei primi insediamenti umani, risalgono all'epoca romana come punto di scambio dei cavalli lungo la Via del sale. I primi documenti certi presentano il borgo come possedimento della famiglia Clavesana (XII secolo) e in seguito dominata dai marchesi Del Carretto. Nel 1623 fu venduto ai Savoia, quindi passò alla Repubblica di Genova. In seguito il paese fece parte di diversi Stati che si susseguirono, fino all'annessione al Regno di Sardegna e alla proclamazione dell'Unità d'Italia.

Da Vedere

La Pieve di San Martino di Tours fu anticamente la chiesa parrocchiale di Erli fino al 1583.
La Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria è caratterizzata dalla presenza di un piccolo campanile tardo - gotico a bifore.
La "Rocca dell’Aquila" sul monte Alpe, che sorge di fronte al paese ad una quota di c.a 900 mt s.l.m.
La chiesetta dei SS. Cosma e Damiano in località Bassi.

Come Arrivare

In Auto: Erli sorge lungo la Statale 582 del Colle di San Bernardo, che collega Albenga a Garessio.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Albenga sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie