Italynet

Hotel Garlenda, Agriturismo Garlenda, Bed and Breakfast Garlenda

Italia

ricerca

Garlenda

Garlenda è un comune di 1.183 abitanti della provincia di Savona. Il comune di Garlenda è situato in Val Lerrone presso la valle del torrente Lerrone, quasi alla confluenza con il torrente Arroscia.

Storia

Le prime notizie su Garlenda cominciarono ad essere documentate intorno all'Alto Medioevo, quando divenne parte integrante del Marchesato di Albenga. Nel 1091 il marchesato, e quindi Garlenda, passò sotto la giurisdizione della famiglia Clavesana discendenti da Bonifacio del Vasto. Nel 1127 Albenga e il suo marchesato si costituì come territorio autonomo. L'ottima posizione nel mercato e commercio marittimo e la costituzione in sede vescovile, contribuì certamente all'indipendenza politica.
Il 15 aprile 1385 entrambi i rami dei Della Lengueglia giurarono fedeltà al comune genovese, riconoscendosi vassalli e feudatari di tutti i paesi che avevano ricevuto in feudo dalla famiglia Clavesana. Alla fine del XVI secolo il feudo venne finalmente assegnato legittimamente a Violante Della Lengueglia in Costa, sorella del defunto Antoniotto Della Lengueglia. Divenne così dominio della famiglia Costa che ne acquistò le terre.Subì come il resto della Liguria l'invasione dell'Impero Austro - Ungarico e dell'esercito francese di Napoleone Bonaparte.

Da Vedere

Il Castello di Garlenda oggi è proprietà del Comune ed è diventato sede di convegni, spettacoli e mostre, delle quali la più curiosa è quella annuale di calendari e lunari in dialetto e in italiano provenienti da tutto il mondo.
La Chiesa Parrocchiale della Natività che conserva preziose tele. La rustica Chiesetta di S. Rocco.

Come Arrivare

In Auto:  Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Albenga sull'Autostrada A10 è l uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Albenga sulla linea ferroviaria Ventimiglia   Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie