Italynet

Hotel Giustenice, Agriturismo Giustenice, Bed and Breakfast Giustenice

Italia

ricerca

Giustenice

Giustenice è un comune di 946 abitanti della provincia di Savona. Ha una superficie di 17,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 51,44 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 140 metri sopra il livello del mare.

Storia

L'origine del nome proviene probabilmente dal latino "ius-tenens". Fu un antico possedimento dei vescovi di Albenga, fino alla cessione alla Repubblica di Genova da parte di Urbano VI nel 1385. La famiglia Adorno riuscì a riconquistare il feudo nel 1397, ma divenne dominio di Galeotto I Del Carretto. Dopo l'occupazione dell'Impero Austro-Ungarico nel XVIII secolo, subì l'invasione francese di Napoleone Bonaparte nel 1797. Nel 1815 divenne territorio del Regno di Sardegna e nel 1860 del Regno d'Italia.

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo presenta uno stile architettonico.
Chiesa parrocchiale di San Lorenzo costruita in stile barocco come l'adiacente campanile.

Come Arrivare

In Auto:  Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Pietra Ligure sull'Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pietra Ligure sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie