Italynet

Hotel Laigueglia, Agriturismo Laigueglia, Bed and Breakfast Laigueglia

Italia

ricerca

Laigueglia

Laigueglia è un comune di 2.022 abitanti della provincia di Savona. Laigueglia è un piccolo borgo di mare che si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, delimitata tra Capo Santa Croce e Capo Mele. Il paese è conoscoiuta anche per il "Trofeo Laigueglia", gara ciclistica che, a febbraio, apre la stagione delle corse.

Economia

Laigueglia basa la sua attività prevalente sul turismo e sulla pesca locale.

Storia

I primi insediamenti umani risalgono all'epoca romana. Compreso nel Comitato di Albenga il borgo giurò nel 1191 assoluta fedeltà alla Repubblica di Genova. Nei due secoli successivi divenenta un forte centro commerciale e marittimo. Nel XVI secolo si costituì in comune autonomo e nel secolo successivo fu acquistato dalla repubblica genovese. Seguì poi le sorti del Regno di Sardegna (1815) e del successivo Regno d'Italia (1861) fino a diventare un importante centro turistico del dopoguerra.

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di San Matteo, in stile barocco, conserva un'acquasantiera di marmo del XVI secolo. Oratorio di Santa Maria Maddalena in cui si possono ammirare i panconi originali secenteschi, un bellissimo crocefisso con finimenti d'argento del XVII secolo ed un grandioso dipinto di Domenico Piola. Il "Baluardo" conosciuto anche come "Bastione di Levante" è il solo rimasto dei tre torrioni sorti a difesa della città nel 1500.
Cappella della Concezione.

Come Arrivare

In Auto: Laigueglia è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia.
In Treno: Laigueglia è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie