Italynet

Hotel Magliolo, Agriturismo Magliolo, Bed and Breakfast Magliolo

Italia

ricerca

Magliolo

Magliolo è un comune di 813 abitanti della Provincia di Savona. La ricchezza e la varietà della natura sono unici, infatti qui abbiamo l'unico caso in Europa di un punto d'incontro di tre regioni biogeografiche: mediterranea - alpina - continentale.  Molti animali selvatici vivono nei boschi, tra i mammiferi segnalati, meritano di essere ricordati la donnola, la faina, la puzzola, il riccio, lo scoiattolo, il tasso, la volpe, ed altri importanti ungulati quali il capriolo e il daino.
La posizione geografica di comune montano consente di praticare diversi sport quali l'escursionismo, la mountain bike, l'alpinismo, il trekking e l'equitazione.

Storia

L'insediamento del comune di Magliolo è probabilmente il più antico della valle del Maremola. Come gli altri comuni confinanti fece parte della Marca Aleramica e successivamente diventò possesso dei vescovi di Albenga. Divenuto dominio del Marchesato di Finale, venne poi venduto alla Spagna nel 1598. La Repubblica di Genova riuscì ad acquistare il marchesato. Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861, di cui ne ha poi seguito le sorti fino ad oggi.  

Da Vedere

Santuario dei Santi Cosma e Damiano risalente al 1716 su una precedente struttura del XVII secolo.  Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio abate che ha un bel campanile del XV secolo con due piani di bifore.

Come Arrivare

In Auto: Il casello autostradale più vicino per chi proviene da Savona è quello di Finale Ligure sull'Autostrada A10, mentre per chi proviene da Imperia l'uscita consigliata e quella di Pietra Ligure.
In Treno: Le stazioni ferroviarie più vicine sono tre, quelle di Finale Ligure, Pietra Ligure e Borgio Verezzi.

Tipologie