Italynet

Hotel Mallare, Agriturismo Mallare, Bed and Breakfast Mallare

Italia

ricerca

Mallare

Mallare è un comune di 1.280 abitanti in provincia di Savona. Il territorio comunale fa parte della Comunità Montana Alta Val Bormida ed e' occupato per la maggiore parte da boschi di castagni, pini, abeti, faggi e betulle; lungo i corsi d'acqua ontani e pioppi. Il patrono è San Nicola.

Economia

Tipica tradizione locale è la lavorazione dei rami di castagno per la preparazione delle botti e delle ceste. La principale risorsa economica del comune è l'attività agricola. Da secoli a Mallare il legname boschivo viene tagliato e trasformato nelle segherie artigianali che in questi ultimi decenni hanno lasciato il posto alla          lavorazione industriale.

Storia

Il borgo venne compreso nella Marca Aleramica nel X secolo, fino al 1091 quando divenne possesso di Bonifacio del Vasto ed ereditato successivamente dalla famiglia Del Carretto nel 1142. Diverrà parte integrante del Regno di Sardegna dopo la caduta di Napoleone I nel 1815 e del Regno d'Italia nel 1861.

Da Vedere

Abbazia di Santa Maria presenta una volta a botte e tre absidi. Santuario di Nostra Signora della Misericordia di origine medievale, ingrandito in epoca barocca e rimaneggiato a fine Ottocento.Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari.

Come Arrivare

In Auto: Mallare è situata lungo la Strada Provinciale 5 la quale collega il comune con Altare.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Altare sulla linea ferroviaria Torino – Savona.

Tipologie