Italynet

Hotel Ancarano, Agriturismo Ancarano, Bed and Breakfast Ancarano

Italia

ricerca

Ancarano

Ancarano è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 1.900 abitanti su una superficie di 14 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 294 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Ascoli Piceno (AP), Castel di Lama (AP), Colli del Tronto (AP),  Controguerra, Sant'Egidio alla Vibrata, Spinetoli (AP) e Torano Nuovo.

Storia

Il paese nacque in epoca remota intorno al tempio della Dea Ancaria. Fu donata da Carlo Magno al Vescovo di Ascoli Piceno, e poi fu conquistata e distrutta dagli spagnoli del duca d'Alba nel 1557. All'inizio del XIX secolo apparteneva al Regno Napoleonico. Incorporato allo Stato Pontificio nel 1812 e poi nella Repubblica Romana nel 1848. Fu annessa al Regno delle Due Sicilie nella metà del XIX secolo ed il 21 ottobre del 1860 aderisce con plebiscito al Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa della Madonna della Misericordia - edificata nella prima metà del XVII secolo in stile tardo rinascimentale.

Chiesa Madonna della Pace - edificata nel 1958, all'interno custodisce una statua lignea che raffigura la Madonna, opera di Silvestro dell'Aquila del 1490, una urna con le reliquie di San Simplicio del 1759 ed alcune tele del XVIII secolo.

Fonte di Monsignore - è un'antica fonte-sorgente risalente al epoca romana.

Casa natale di Giuseppe Flaiani

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno - Raccordo autostradale Ascoli Piceno/Porto d'Ascoli - uscita Ancarano - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria di Ancarano.

Tipologie