Italynet

Hotel Basciano, Agriturismo Basciano, Bed and Breakfast Basciano

Italia

ricerca

Basciano

Basciano è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 2.500 abitanti su una superficie di 18,69 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 388 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castel Castagna, Colledara, Montorio al Vomano, Penna Sant'Andrea e Teramo.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici scoperti nella zona risulta che il territorio fu abitato sin dall'età del bronzo. Durante il periodo italico e romano, fu conosciuto come Vicus, importante centro commerciale, nome cambiato poi in Bassius o Bassius locus. Nel circa X secolo fu proprietà del vescovo Pietro e nel ''Catalogus Baronum'' del 1150 è menzionato con il nome di Bassiano, appartenente ad Oderisio da Collepietro. Durante il XIII secolo, ebbe come proprietari i da Canzano e gli Acquaviva, gli ultimi lo tengono fino al XVI secolo, da quali passò ai De Scorciatis, poi agli Avellone ed infine alla famiglia Barra-Caracciolo, oggi ancora vivente.

Da vedere

Chiesa parrocchiale dedicata a San Flaviano - risalente al XVI secolo, fu costruita su una precedente chiesa del XI secolo, all'interno conserva dipinti del XVI secolo che raffigura San Flaviano e San Rocco.

Chiesa di Santa Maria a Porto Lungo - edificata nel XIV secolo su un antico tempio pagano, all'interno si possono ammirare affreschi del XV secolo e l'altare ligneo di epoca barocca.

Torre di San Giorgio 

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Basciano/Villa Vomano - poi seguire i cartelli, oppure uscita Val Vomano - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie