Italynet

Hotel Bellante, Agriturismo Bellante, Bed and Breakfast Bellante

Italia

ricerca

Bellante

Bellante è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 7.300 abitanti su una superficie di 49 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 354 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Campli, Castellalto, Mosciano Sant'Angelo, Sant'Omero e Teramo.

Storia

Sul territorio del paese sono stati ritrovati reperti archeologici che testimoniano la presenza umana sin dal epoca preistorica. Nel periodo feudale fu soggetta al barone Attone Todino e fu baronia dei Gualtieri di Bellante. All'inizio del XIV secolo era divisa tra Cicco di Acquaviva e Matteo di Canzano ed alla fine del secolo entrò nel possesso del conte Pietro Salvacossa. Passò nel XVI secolo alla famiglia Acquaviva che la tenero fino il 1775. Nella prima metà del XIX secolo fu uno dei centri più attivi nel sostenere il Governo costituzionale.

Da vedere

Chiesa di Santa Croce - l'interno in stile roccoco è decorato a stucchi ed ai lati del presbiterio si possono ammirare le statue a grandezza naturale di Mosè e di San Pietro. Si trovano anche tre tele del XVI secolo ed una del XVIII secolo che rappresenta l'Adorazione dei Magi, la Crocifissione, la Madonna degli Angeli e la Madonna del Rosario.

Chiesa parrocchiale di Santa Maria - con una facciata in cotto e un portale del 1533, affiancata da un campanile. Nell’interno, di carattere settecentesco, sono conservate opere pregevoli, tra cui il dipinto epifania, appartenente alla scuola di Paolo Veronese, datato al 1793, di Niccolò Monti, pittore di Ascoli Piceno. Pregevole è la croce processionale in argento, opera attribuita a Nicola da Guardiagrele.

Chiesa di Santa Maria della Misericordia - all'interno custodisce una statua lignea policroma del XVI secolo che raffigura la Madonna orante col Bambino.

Palazzo Saliceti - oggi sede di alcuni Istituti dell'Università degli Studi di Teramo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Teramo/Giulianova/Mosciano Sant'Angelo - SS80 fino a Bellante Stazione - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria di Bellante.

Tipologie