Italynet

Hotel Bisenti, Agriturismo Bisenti, Bed and Breakfast Bisenti

Italia

ricerca

Bisenti

Bisenti è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 2.050 abitanti su una superficie di 30 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 274 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Arsita, Castel Castagna, Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Cellino Attanasio, Cermignano e Penne (PE).

Storia

Il paese fu menzionato nei documenti per la prima volta nel 1084, quando il Duca di Spoleto cede il contado al Monastero di Montecassino, le cui vicende storiche seguì fino al XIII secolo quando passò alla famiglia Acquaviva. Da loro entrò a far parte dei possedimenti di vari signori come gli Sforza ed i Fallerio. Nel XVI secolo viene inclusa negli Stati Farnesiani e fu colpito nel 1656 dalla peste alla quale sopravvisse solo un terzo degli abitanti. 

Da vedere

Chiesa madre di Santa Maria degli Angeli - risalente al XV secolo, all’interno si trovano oltre agli affreschi attribuiti a Giacinto Diana, Giuseppe Gianni e Angelo Ronzi, una preziosa Madonna degli Angeli - statua in terracotta realizzata da Francesco Gagliardelli (XVI secolo), considerata un capolavoro dell’arte sacra abruzzese.

Chiesa di San Pietro e Paolo

Fonte Vecchia - resti dell'antica cisterna che scorgono sotto l'alto muragliene della Piazzetta della Legna.

Palazzina Di Marco - dove ebbe sede la condotta medica, di cui fu il primo titolare l'insigne patriota Nicola Costantini, animatore coi Martiri Angolani della sollevazione dell'Abruzzo Teramano del 1814 contro il Governo di Gioacchino Murat.

Castello - edificato nel XII secolo, presenta due belle torri.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Val Vomano - SS81 fino a Cellino Attanasio - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie