Italynet

Hotel Campli, Agriturismo Campli, Bed and Breakfast Campli

Italia

ricerca

Campli

Campli è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 7.520 abitanti su una superficie di 73 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 393 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Bellante, Civitella del Tronto, Sant'Omero, Teramo, Torricella Sicura e Valle Castellana.

Storia

Dalle scoperte archeologiche nella zona risulta che il territorio fu abitato sin dal VI-V secolo a.C. Il primo documento in cui fu menzionato il paese risale al 894, e nel 1078 appare con il nome di Campli come uno dei possedimenti del Conte di Aprutinum. Fu concesso nel XIII secolo da Carlo d'Angiò, al nobile Arduino d'Averio. Nella seconda metà del XIV secolo, fu proclamata ''libero comune'' e nella prima metà del seguente secolo, insieme a Teramo ed Atri, passò sotto il dominio della nobile famiglia Acquaviva. Fu donato nel XVI secolo da Carlo VIII a Margherita d'Austria, entrando così a far parte dei Stati Farnesiani, sotto quali si costruì il palazzo del Monte di Pietà e fu fondato il Convento dei Cappuccini. Nel 1600 riceve il titolo di Città e nel 1656 fu colpita da una terribile epidemia. Sotto i Borboni, nel 1860 fu attaccata dai soldati borbonici e dai briganti che distrussero anche l'archivio comunale.

Da vedere

Chiesa di San Francesco -  edificata nel XIII secolo, all'interno si trovano dei bei affreschi della scuola di Giacomo da Campli ed una Croce lignea sospesa a metà ogiva.

Collegiata di Santa Maria in Platea - risalente al XIV secolo, nella navata centrale sono presenti affreschi quattrocenteschi che rappresentano scene della vita di San Pancrazio. 

Chiesa di San Giovanni - edificata nel 1776, rappresentata da 28 gradini in legno d'ulivo.

Santuario Scala Santa - all'interno custodisce tele, reliquari ed affreschi del XVI-XVIII secolo.

Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo - è situato nell’ex edificio conventuale nei pressi della chiesa di S. Francesco, ed all'interno custodisce i reperti archeologici rinvenuti nella Necropoli di Campovalano.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Teramo - SS81 fino a Campovalano - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie