Italynet

Hotel Castel Castagna, Agriturismo Castel Castagna, Bed and Breakfast Castel Castagna

Italia

ricerca

Castel Castagna

Castel Castagna è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 540 abitanti su una superficie di 17 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 452 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Basciano, Bisenti, Castelli, Cermignano, Colledara, Isola del Gran Sasso d'Italia e Penna Sant'Andrea.

Storia

Il paese nacque nel Medioevo sviluppandosi intorno al castello edificata per la difesa contro le invasioni saracene e durante il periodo feudale fu feudo della famiglia spagnola Mendoza y Alarcon. A partire dal dopoguerra, a causa della decadenza delle attività agricole, iniziò l'emigrazione della popolazione verso altri paesi. 

Da vedere

Chiesa di Santa Maria in Ronzano - risalente al XII secolo, rappresenta una delle più importanti espressioni romaniche dell’Abruzzo, all'interno si possono ammirare affreschi del XII secolo come le scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Basilica di San Giovanni al Mavone - costruita dai monaci benedettini, all'interno si trovano dei bei affreschi ed una cripta.

Chiesa di San Pietro - edificata agli inizi del XIV secolo, presenta un portale risalente al periodo rinascimentale.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita San Gabrielle/Colledara - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie