Italynet

Hotel Castelli, Agriturismo Castelli, Bed and Breakfast Castelli

Italia

ricerca

Castelli

Castelli è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 1.270 abitanti su una superficie di 49 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 497 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Arsita, Bisenti, Calascio (AQ), Castel Castagna, Castel del Monte (AQ), Castelvecchio Calvisio (AQ) ed Isola del Gran Sasso d'Italia.

Storia

Il paese è famoso in tutto il mondo per la sua tradizione nella lavorazione della ceramica, ed è per questo che fu conosciuto sin dall'epoca preromana. Durante il XVI ed il XVII secolo vengono prodotte le ceramiche decorate. Nel ‘600 è la famiglia Grue a rappresentare il massimo dell’espressione della tradizione. Il paese, base di partenza per ascensioni al Gran Sasso ed escursioni, nei periodi di vacanza è caratterizzato da fiere e manifestazioni che sono legate all’artigianato, alla produzione ceramica e alla sua storia. Capostipite della tradizione artigianale risulta essere Orazio Pompei alla cui dinastia si deve la decorazione della chiesa campestre demolita nel 1615. Sono di grande pregio anche le opere dei Gentile e dei Cappelletti.

Da vedere

Chiesa di San Giovanni Battista - all'interno conserva una pala d’altare in ceramica realizzata nel 1647 da Federico Grue.

Museo della Ceramica - custodisce alcuni interessanti oggetti della scuola delle famiglie Grue, Gentile e Cappelletti.

Chiesetta di San Donato - edificata al posto di una precedente cappella agreste sorta verso la fine del XV secolo, la quale era stata adornata sul soffitto con mattoni maiolicati, e ricostruita nei primi anni del 1600 e anch’essa adornata con mattoni maiolicati sul soffitto, dipinti secondo lo stile dell’epoca.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita San Gabrielle/Colledara - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie