Italynet

Hotel Castilenti, Agriturismo Castilenti, Bed and Breakfast Castilenti

Italia

ricerca

Castilenti

Castilenti è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 1.600 abitanti su una superficie di 23 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 272 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Atri, Castiglione Messer Raimondo, Elice (PE), Montefino e Penne (PE).

Storia

Sono stati trovati reperti archeologici che dimostrano la presenza di insediamenti umani sul territorio sin dal epoca preistorica. Dal periodo Medievale è stato ritrovato un insediamento con resti di una chiesa con comunità abitativa dal IX al XIII secolo. Di questo incastellamento, “Castri Lenti'', abbiamo notizie nel 1521, il nome documenta una origine prediale, probabilmente da una villa tardo romana appartenuta ad un Lentius. Nel XV secolo, nel paese scoppiano diverse contese fra le famiglie emergenti della nobiltà locale e nel secolo successivo il feudo di Castilenti passa nelle mani dei Marchesi De Sterlich ed a loro rimane fino al secolo XVIII.

Da vedere

Chiesa e convento di Santa Maria di Monte Uliveto - edificato nel XVI secolo è completamente affrescato con scene della vita della Madonna dal pittore Sebastiano Majesky. La piccola chiesa annessa presenta un bel soffitto ligneo dipinto con atrio esterno formato da tre grandi archi a tutto sesto e portale decorato da una lunetta affrescata con figure di Madonna con Bambino tra S. Francesco e S. Berardino.

Chiesa di San Rocco - recentemente restaurata e riaperta al culto, presenta una interessante facciata. L’attuale assetto interno mostra un tetto in legno e, tra il rinnovato arredo, spicca una grande Croce.

Palazzo De Sterlich - edificato nel circa XVI secolo, inglobando i resti di una struttura fortificata. Circondato da un cortile pavimentato in “opus spicatum”, presenta diverse stanze disposte su due piani. Nel salone interno del pianterreno è visibile lo stella gentilizio.

Fontana Vecchia - 'è un'antica fontana con grande arco in mattoni decorato da più cornici databile al XVI secolo; ai lati dell’arco sono due lastre in pietra bianca con raffigurazione di delfino attorcigliato ad un tridente; nell’interno un mascherone da cui fuoriesce acqua.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Val Vomano - SS81 fino a Castilenti.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie