Italynet

Hotel Cermignano, Agriturismo Cermignano, Bed and Breakfast Cermignano

Italia

ricerca

Cermignano

Cermignano è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 1.900 abitanti su una superficie di 26 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 563 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Bisenti, Canzano, Castel Castagna, Castellalto, Cellino Attanasio, Penna Sant'Andrea e Teramo.

Storia

Le origini del paese si fanno risalire all'epoca dei Sabini adriatici. Il nome, che fu menzionato nei documenti sin dal sec. XII sotto la formaCermanianum, è di derivazione latina: Gernanius o Germaninus. Nel Catalogus Baronum (1159) la proprietà appare divisa tra Fulgerio de Scarrino e Conone di Guittone ma già nel 1195, insieme ad altri territori, passa alla famiglia degli Acquaviva. Nel 1541 Cermignano entra in possesso dei De Sterlich che nel 1706 assumono il titolo di Marchesi di Cermignano

Da vedere

Torre di Montegualtieri - a pianta triangolare, alta 18 metri e costituita da murature in opera incerta di arenaria locale.

Chiesa di Santa Lucia - di epoca barocca, è intitolata a Santa Lucia e fu ricostruita alla fine del XVIII secolo sulla precedente chiesa intitolata a San Silvestro Papa, all'interno conserva numerose tele di soggetto biblico, tra le quali vanno ricordate quelle settecentesche, opera di Giuseppe Prepositi.

Chiesa di S. Eustachio - risalente al XII-XIII secolo, fu ricostruita da Rinaldo De Sterlich nel 1678, all’interno un bell’altare barocco, in noce intagliata, e tre tele di Giuseppe Farelli (1624-1701), ora trasferite nella Chiesa di Santa Lucia. 

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Val Vomano - SS81 fino a Cermignano.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie